Il Molise è una terra ricca di storia con origini molto antiche legate a diverse civiltà che hanno lasciato il segno nel corso dei secoli. Il popolo con il quale il Molise si identifica maggiormente è quello dei Sanniti e la cipolla può considerarsi una vera e propria eccellenza gastronomica del Sannio. 

Il Molise è anche folklore e tradizioni popolari legate a ricorrenze religiose, cicli stagionali e ai lavori nei campi, dato che conferma l’attaccamento della regione alla tradizione contadina. Importanti le sagre legate alle tradizioni culinarie e le fiere dedicate ai "prodotti della terra".

Tra le fiere più antiche d’Italia si annovera la Fiera dei Santi Pietro e Paolo di Isernia (ogni anno dal 28 al 30 giugno), detta anche “fiera delle cipolle"  in quanto la cipolla è la protagonista indiscussa.

Ortofruttamolise

si occupa di tutte le fasi della filiera produttiva sin dalla coltivazione, scegliendo i campi più adatti dal punto di vista pedologico e climatico, in modo da ridurre al minimo l’utilizzo di trattamenti con prodotti antiparassitari. Le tecniche di produzione, standardizzate dopo oltre 20 anni di esperienza nella coltivazione della cipolla della famiglia Mazzocchetti, continuano ad essere comunque in evoluzione, accompagnate sempre dall’utilizzo di sementi e ammendanti delle migliori case produttrici in commercio.

La vicinanza dei terreni all'azienda e la rotazione colturale consentono un trattamento di riguardo, rispettivamente, sia del prodotto fresco che del terreno, assecondando una naturale vocazione alla sostenibilità. 

Sostenibilità  intesa come legame stretto e indissolubile con il proprio territorio e la comunità circostante:
attenzione al suolo
attenzione alle risorse naturali
attenzione alle risorse umane
attenzione all'acqua
attenzione ai rifiuti
attenzione alla sicurezza

La rotazione colturale è una tecnica basata sulla variazione della specie agraria coltivata nello stesso appezzamento, al fine di mantenere o migliorare in modo naturale la fertilità del terreno. Ortofruttamolise sta ampliando, anche a questo scopo, la produzione di cereali e leguminose.

Sviluppo e gestione

Dalle modalità di irrigazione, alla produzione di energia rinnovabile, al recupero degli scarti di lavorazione, Ortofruttamolise si impegna quotidianamente per la razionalizzazione e il contenimento dell'impatto ambientale generato da tutti gli aspetti dell'attività.
Il progetto di sviluppo riguarda tutta la filiera di produzione, dalla campagna, allo stoccaggio e alla lavorazione, dalla movimentazione alla distribuzione. 


Contatti

C.da Cigno, snc

S.S. 87 km 209

86046 San Martino In Pensilis (CB)

Italia